mercoledì 7 ottobre 2009

Tortine ricotta cioccolato e fichi


La mitica Paoletta di anice&cannella, ha lanciato un bel giochino autunnale al quale ho deciso di partecipare! Lei ci ha dato gli ingredienti e noi dovevamo creare un paitto con la maggiorparte di essi. Siccome sono due settimane che preparo la torta ricotta e pere, ho deciso per una variante un pò particolare!

A me è venuto fuori questo:



Tortine ricotta, cioccolato e fichi

Massa giapponese:
50 gr di albume
30 gr di noci
20 gr di nocciole
50 gr di zucchero


Farcia alla ricotta:
150 gr di ricotta
70 gr di zucchero
125 gr di panna montata


Cremoso al cioccolato e fichi:
2 tuorli
50 gr di cioccolato fondente al 70%
70 gr di panna liquida
2 fogli di gelatina (4 gr)
60 gr di latte fresco
20 gr di zucchero
5-6 cucchiaini di marmellata di fichi
2 cucchiaini di marmellata di fichi per la composizione del dolce


Procedimento:
Montare le chiare di uova con 30 gr di zucchero a neve fermissima: ridurre in farina le noci e le nocciole con il restante zucchero e amalgamare lentamente agli albumi. Prendere dei coppa pasta tondi (10-11) cm di diametro), mettere uno strato di massa giapponese e far cuocere per 20-25 minuti a 180°. Far raffreddare
Per la farcia alla ricotta, mantecare con lo sbattitore la ricotta e lo zucchero e aggiungere la panna montata con movimenti leggeri. Mettere in frigo.
Unire in un pentolino i due tuorli d’uovo, lo zucchero, il latte e la panna e mescolare velocemente. Mettere sul fuoco fino alla rosa (e intanto far ammollare la gelatina), togliere dal fuoco e unire il cioccolato fondente. Girare bene e amalgamare; aggiungere la marmellata di fichi e la gelatina strizzata bene. Mettere nel freezer fino a che non sarà abbastanza solidificata.
Montare il dolce: prendere il coppa pasta, mettere il primo strato di meringa, spalmare un velo sottile di marmellata di fichi, mettere uno strato di farcia alla ricotta, uno di cioccolato, uno di ricotta e in ultimo uno strato di meringa con il solito velo di marmellata verso la farcia. Mettere in congelatore almeno due ore.


1 commento:

  1. se ti piacciono i contest e raccontare, ti aspetto per il contest DOP!:D

    RispondiElimina